Semplicità e ampi margini di Overclock sono tra le caratteristiche maggiormente tenute in considerazione dalle persone interessate all’ acquisto di componenti per un nuovo PC. L’ overclock, infatti, attraverso l’ aumento delle frequenze di funzionamento dei componenti installati, quali CPU, memorie e VGA, permette di migliorare esponenzialmente le prestazioni del PC, consentendo così di avere una piattaforma più prestante. Basta infatti pensare che un sistema overclockato è in grado di eguagliare, ed in alcuni casi superare, le prestazioni di un computer appartenente ad una fascia di mercato superiore, il tutto al prezzo di quella inferiore.
Abbiamo eseguito una sessione di test utilizzando il benchmark Cinebench, noto per essere in grado di mettere sotto torchio tutti i core del processore.
La MainBoard si è comportata egreggiamente, permettendoci di chiudere il test con il processore a 4066MHz. Valore interessante se si considera come si comportano in Overclock le CPU Ryzen, solitamente incapaci ad aria di andare oltre i 4000MHz/4200MHz. Dobbiamo però precisare che l’ AsRock Fatl1ty B350 Gaming K4 non ci ha permesso di spingere il nostro processore al suo limite, che sappiamo essere, in questo Benchmark e a pari condizioni di raffreddamento, di circa 4150MHz. Questo, probabilmente è dovuto ad un BIOS ancora acerbo, che ci ha causato problemi anche con le memorie, incapaci di funzionare secondo il profilo XMP. Per questo motivo abbiamo optato per una riduzione dei Timing, piuttosto che in un incremento della frequenza, raggiungendo i 2933MHz con timing di 12-11-11-31 1T.