Noctua oggi ha confermato che tutti i dissipatori per CPU e i kit di montaggio che supportano AMD AM4 supportano anche il prossimo socket AM5, ad eccezione del dissipatore a basso profilo NH-L9a-AM4 e del kit di montaggio NM-AM4-L9aL9i. Per quest’ultimo, Noctua ha annunciato il nuovo kit NM-AM5-L9aL9i che sarà disponibile gratuitamente da fine ottobre. I kit di montaggio di aggiornamento per i modelli di dissipatori di calore precedenti che non supportano ancora AM4 verranno forniti ai clienti senza costi aggiuntivi.
“Da quando AMD ha introdotto l’AM2 nel 2006, abbiamo offerto kit di aggiornamento di montaggio gratuiti ai nostri clienti e continuiamo con orgoglio questa tradizione con i prossimi processori Ryzen serie 7000 e il loro nuovo socket AM5″, afferma Roland Mossig (AMMINISTRATORE DELEGATO di Noctua). “Sebbene tutti i nostri attuali dissipatori supportino già l’AM5 e non richiedano alcun aggiornamento, i clienti potranno aggiornare i loro vecchi dissipatori, tra cui anche il modello NH-L9a senza costi aggiuntivi”.
Insomma, grande notizia da uno dei brand maggiormente attivi nel campo della dissipazione ad aria, che certifica tutti i suoi dissipatori, e relativi Kit di montaggio con supporto ad AMD AM4, compatibili anche con il nuovo Standard AM5 di AMD. Unica eccezione per i modelli NH-L9a-AM4, NM-AM4-L9a e NM-AM4-L9i che per essere compatibili richiedono la sostituzione del backplate AMD standard con uno personalizzato, cosa non possibile su AM5. Pertanto, Noctua ha annunciato il nuovo kit di montaggio NM-AM5-L9aL9i che consentirà di aggiornare i a partire da fine Ottobre e in modo totalmente gratuito i dissipatori in oggetto. Inoltre a partire dal primo trimestre del 2023 verrà rilasciato un aggiornamento del cooler NH-L9a che lo renderà compatibile “Out of the Box”, così da poter essere usato dagli utenti interessati senza la necessità di richiedere un kit di installazione aggiuntivo.